Sono ormai utilizzate sempre più frequentemente per controllare e governare la tecnologia.

""Un esempio di AI è la Blue Queen, presso la Hero Tower che controlla dai server tutto il grattacielo e non solo, collegata ai server Industries e da li come un virus, in ogni proprietà della corp e società satelliti nascoste dietro prestanomi. La AI pertanto ha modo di controllare tutto da ogni videocamera o sistema informatico installato, come un grande fratello, pronta a eseguire comandi vocali di coloro abilitati. Tramite proiettori tridimensionali posti negli edifici è possibile farle assumere un determinato aspetto visivo. La Blue Queen è solo un esempio di AI ogni edificio può essere dotato di una AI per gestirlo, da un albergo alla propria casa. Queste vanno richieste e programmate su misura, in base alle esigenze, da un esperto di Robotica/Informatica.""

La Richiesta di AI supporto va inoltrata alla gestione con indicato l'esperto Robotica e Informatica. Gli esperti sono quei pg che possiedono almeno SETTE in entrambe le abilità e un minimo di 8 in intelligenza e 8 in saggezza. Senza questi requisiti non è possibile nemmeno tentare di programmare una AI di supporto e men che meno installarla. Ogni AI verrà studiata e valutata, una volta approvata andrà giocata la sua programmazione:


- una giocata con tiro di dadi d10 + Informatica + Intelligenza che dovrà dare almeno 20 come risultato per ruscire.
- una giocata dopo averla programmata per installarla, con tiro di dadi d10 + Robotica + Saggezza

Sarà comunque altresì possibile aver due giocatori, che coprano entrambi i requisiti richiesti che si alterneranno nelle due giocate richieste. In caso di fallimento sarà possibile ritentare una nuova programmazione dopo una settimana o attivazione, questo per dar in gioco, il tempo coerente per studiare gli errori di codici, riprogrammare la AI e tentare nuovamente la sua attivazione.


Le AI funzionano come sistema di supporto e monitoraggio avanzato, non possono uscire dal circuito dove sono state inserite, non possono agire autonomamente, sono vincolate ai comandi vocali, da eseguire secondo le loro capacità e programmazione.