STATISTICHE

Le Statistiche sono la base del vostro personaggio.
Una statistica al 5 significa media, ovvero la media umana base.
sotto al cinque si è in deficit in quella statistica, ad esempio intelligenza al 4 indica poca intelligenza, più il numero è basso, meno si è intelligenti, idem per ogni valore di statistica. Invero più sono alte più si eccelle come capacità base.

Nota Bene.
Scegliere una statistica bassa, per mettere alte altre significa doversi GIOCARE il malus non solo il bonus. Se vi mettete intelligenza bassa per usare la forza, il vostro pg sarà stupido come una capra e dovrete giocarvelo stupido. Se mettete saggezza bassa per aumentarvi altro, non sarà in grado di prendere patente, perchè impone di saper leggere cosa che con bassissima saggezza il pg non sa fare è analfabeta come una scimmia ammaestrata. Idem se vi abbassate le stat fisiche, il vostro personaggio sarà debolino, cagionevole ecc ecc ecc. Si consiglia sempre di restare sul minimo di 5 la media umana, scendendo di uno verso il 4 per un lieve deficit che non vi scatena grossi malus, ma sotto al 4, quindi da 3 in giù saranno malus pesanti anche da giocarsi. Come vien permesso per chi ha punti alti in una statistica di giocarsi i bonus controlleremo che vengano giocati anche i malus.


Le statistiche sono aumentabili, facendo richiesta nell'apposita bacheca.
Hanno un costo di 150 punti per livello che verranno decurtati dai punti disponibili.


ABILITA' O SKILL

Premettendo che i punti spendibili, appena loggati, sono 1000 e si possono ottenere giocando principalmente.
Le abilità ovvero Skill, permettono di personalizzare il pg in molti modi, dandogli capacità sempre più specifiche e precise, considerateli un po' i loro poteri che possono essere acquisiti (giocando facendo punti da spendere) o di partenza (con il monte punti exp da spendere in creazione).

Ricordate sempre:
Se sapete guidare un paio di punti in guida fanno comodo o niente guida.
Se avete istruzione, spendete qualche punto in istruzione.
Se il pg conosce più di una lingua anche li qualcosa va speso.

Va da se che nel BG potete anche scrivere che il vostro pg era l'asso dello sport, ma se poi le Skill non confermano ciò risulterà mediocre senza possibilità di scampo salvo spenderci punti. O un dio delle arti marziali, anche li va da se: niente punti spesi in arti marziali, significa che non le sa usare e quindi anche se si vanta che era campione, può essere preso per un bugiardo pieno di sè. Insomma chiamasi Coerenza. Qui di seguito trovate le Abilità.

https://www.mathram.org/popup.php?page=user_abilita


SKILL LIVELLO 1-20

Le Skill hanno indicati i livelli fino al 10.
Fino a quel livello danno effettivo riscontro in gioco con abilità sempre più specifiche, rientrando nel sistema dadi base, ma è possibile portarle fino a LIVELLO 20. Ogni livello aggiuntivo non darà nuove conoscenze o abilità in più, ma aumenterà il range di dadi, verso il 30 perfetto e pulito ovvero la PERFEZIONE.

Esempio: Cecchino? Skill al 20, stat al dieci = 30 naturale quindi tiro perfetto (a esclusione del fallimento il 10%)

Specifiche in sezione Regole: Combattimento, Armi, Calcolo danni. Per Costruire determinati oggetti, occorrono determinati livelli di Skill, per semplificare sono inficati a parte: Tecnologie: Costruire