Regolamento

 

 

 




PREMESSA

Le Skill sono nascoste.
Per mantenere il tutto ben occultato, e non far sapere in pratica in che direzione viene indirizzato il pg, il genere di abilità conoscenze, fisicità, visto che le stat al massimo arrivano al livello 10 e sono lo standard, le skill son tutto l'extra fin anche lo straordinario, aerrivando a toccare il concetto di Super umano a livello 20.

Quando in gioco usate una capacità dovuta alle skill, ma senza impattare sugli altri, vi basterà indicare [Skill liv xx], mentre quando c'è impatto subentrano dadi o Fato. Ricordando che la gestione può controllare in qualsiasi momento la veridicità di una skill usata e la sua presenza corretta. Barare non è accettabile, se scoperti verrete richiamati all'istante, se recidivi verrà applicato il Ban (temporaneo o permanente decideremo in base a gravità e comportamento). Occultare le skill impedisce il metagame, ma se scopriamo qualcuno che se ne approfitta, saremo altrettanto impietosi.




Le Skill hanno indicati i livelli fino al 10 come abilità e conoscenze acquisibili. Fino a quel livello danno effettivo riscontro in gioco con abilità sempre più specifiche, rientrando nel sistema dadi base, ma è possibile portarle fino a LIVELLO 20. Ogni livello aggiuntivo non darà nuove conoscenze o abilità in più, ma aumenterà il range di dadi, verso il 31 ovvero la PERFEZIONE. Questo serve per gli scontri PG vs PG quindi più alte sono le skill, più alta la possibilità di un tiro superiore all'avversario o contro quelle creature talmente grandi che richiedono livelli superiori di skill per poter anche solo pensare di affrontarle.

IL SUPER UMANO.
Alcune Skill danno Bonus anche oltre il livello 10. Combattimento per la forza, Fisico temprato per la resitenza permettono di far maggior danni o incassare meglio, sempre coi dadi, più il livello si avvicina al 20, creando così il Super Umano, ma questo concetto vale anche per acrobatica, sensi, ma li non occorrono dadi danno, come per tutte le skill in pratica (salvo le armi ma hanno un loro livello danno). Più la Skill si avvicina al livello 20, più un pg si avvicina al Super Umano, questo giustifica l'antissimo costo di una Skill a livello 20 e la difficoltà a ottenerne varie, proprio per i punti esperienza necessari, ma chiunque, giocando, indipendentemente dalle Evoluzioni, può raggiungere il super Umano.

In alcuni casi danno bonus, dadi extra, altri sono solo parametri per lo scontro tra pg e ong del fato e batterli al tiro dadi. (Skill su saggezza oltre il livello 10 non danno altre conoscenze, le avete tutte, ma a un livello venti potrete battervela mentalmente alla pari con il pegigor mentalista del fato.)





Compendio delle Skill (Abilità) presenti nel gioco.

Premettendo che i punti spendibili, appena loggati vengono aggiornati ogni sei mesi circa, con un piccolo incremento di base (Annualmente, circa alle volte prima, viene fatto un aggiornamento del px di partenza che tengono conto dei pg più anziani rispetto ai nuovi, dando a questi ultimi un modo per entrare e aver una base di partenza minima in proporzione) e altri punti si possono ottenere giocando principalmente. Le abilità ovvero Skill, permettono di personalizzare il pg in molti modi, dandogli capacità sempre più specifiche e precise, considerateli un po' i loro poteri che possono essere acquisiti (giocando facendo punti da spendere) o di partenza (con il monte punti exp da spendere in creazione).

Ricordate sempre:
Se sapete guidare un paio di punti in pilota fanno comodo o niente possibilità di guidare.
Se il pg conosce più di una lingua anche li qualcosa va speso.

NOTA. In giocata è vietato alzare le skill, se sono presenti tiri di dadi, per migliorarle in corso di role. Prima e dopo le giocata potete alzarle liberamente.

Va da se che nel BG potete anche scrivere che il vostro pg era l'asso dello sport, ma se poi le Skill non confermano ciò risulterà mediocre senza possibilità di scampo salvo spenderci punti. O un dio delle arti marziali, anche li va da se: niente punti spesi in arti marziali, significa che non le sa usare e quindi anche se si vanta che era campione, può essere preso per un bugiardo pieno di sè. Insomma chiamasi Coerenza. Qui di seguito trovate le Abilità.



ALIENI

Le Skill rapportate a tecnologie e conoscenze aliene. Solo le Skill a LIVELLO DIECI permettono di raggiungere le conoscenze Aliene, che siano le lingue che si possono imparare e comprendere, o la loro tecnologia per poterla replicare. In Alcuni casi sarà necessaria più di una skill a quel livello per poter comprendere appieno determinate cose che possano dar effettivi vantaggi.