Il gioco rientra nel genere Sci-fi e parte da una base di città ricostruita sulle vestigia della vecchia New York, successivamente cresciuta come metropoli sempre più evoluta, fino alla nascita delle Colonie. Il mondo è spezzato dalle fratture da cui emerge l’ENERGIA, il comune denominatore, che ha sostituito nei secoli le vecchie fonti (elettricità e idrocarburi) per una nuova rinnovabile e più performante, attraverso la quale è stato possibile evolvere più rapidamente la tecnologia. Da questa città inizia la storia che viene giocata con tutte le sue evoluzioni. Facciamo un nostro punto di forza l’uso in quest dei Cinematic nei momenti salienti (video mirati per far immergere i giocatori non solo con le stringhe, ma anche con l'integrazione visiva). L’inserimento delle Freevent, piccole mini quest auto esitanti, libere o collegate alla trama principale che permettono di aumentare l’impatto del proprio gioco con una trama guida e punti extra.
I PERSONAGGI: Il Gioco possiede varie razze che perlopiù sono frutto di fantasia collegate spesso ad alcuni punti cardine del gioco, quali tecnologie e creature. Fermo restando che altre razze possono essere proposte e verranno valutate, le razze si suddividono in tre fasce. Le razze base, che prevedono tre variabili terresti e le stesse in chiave artificiale (nate in provetta) o arrivate da altri mondi. A seguire le Avanzate e Evolute, razze con costi e maggiori capacità, abbiamo cercato di creare razze nuove, accattivanti slegate al solito già visto (ovviamente qualcosa di classico l’abbiamo mantenuto). Il Regolamento spiega precisamente tutte le possibilità per personalizzare al massimo il proprio personaggio e caratterizzarlo. La scelta dei pv è libera ma vincolata al “disegno” che sia manga, anime, comics, fanart o 3d non importa, ma si resta vincolati al disegno.
COMMERCIO, SOLDI E RENDITE: Sono possibili vari metodi di rendita, dai lavori, alle attività e tutto il corollario commerciale, dalla discarica automatizzata, al classico mercato . Il commercio è ampio, come lo sono gli Item, ben suddivisi e segnalati la dove sono obbligatori o di puro folklore.
CREATURE: Da Febbraio dell'anno 2204, le creature non sono più liberamente cacciabili, per via del patto che i cittadini di Mathram hanno stretto con le creature stesse, il cosiddetto "Patto delle Creature". Solo quelle su cui vige una taglia, in quanto pericolose possono essere cacciate. Questo cambiamento ha portato a far sì gli attacchi siano notevolmente ridotti e le creature stesse, guidate dalla Leggenda, vegliano che chi attraversi il varco della frattura si ambienti senza diventare pericoloso. Di corollario c’è un fiorire di Pet e animaletti strani particolari fino alle piccole Chimerine, le creaturine assegnate ai piloti per imparare a controllarle, veri e propri compagni di vita di alcuni personaggi.
SPACE, SPACESHIP, PLANET: Pianeti, astronavi e spazio,
più la tecnologia si evolve, più lo spazio diventa conquistabile e con lui
i pianeti. I Jumpspace (portali per salto spaziale) teorizzati e lentamente
realtà in arrivo che permetteranno viaggi veloci e spostamenti rapidi. Lo
spazio è l’area in costruzione che vedrà le prossime novità più spinte fino
ad allora si guarda alle stelle e alle prime aree in orbita.
ALIENI AMICI E NEMICI: Gli alieni Grigi sono i NEMICI globali,
che hanno attaccato il pianeta, altri in passato e altri tutt'ora, delle
vere piaghe dell'universo e nuclei sopravvissuti vivono sulla terra creando
caos in cerca di rivincita. La Ribellione unisce pianeti distrutti e salvati
in un'unica unione contro i Grigi.
Questa è una Sintesi molto ridotta del gioco, dell’ambientazione, che trova
spiegazioni esaustive nel regolamento con tutte le sue sfaccettature. Le
trame sono in corso, le bacheche aggiornate con il punto della situazione
in modo che chiunque, anche appena arrivato. Ci sarebbero altre mille sfaccettature
ma le lasciamo al gioco.